Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



LUCIA una nuova generazione di audio maker

 

 

In attesa della quinta edizione di Lucia Festival (13-15 Dicembre 2024), Radio Papesse promuove YASS! You are so sound! un programma internazionale di mentorship e digital masterclass per producer audio e artisti del suono, Premio LUCIA a sostegno della produzione audio in lingua italiana e BAA - Bambini all’ascolto, un programma di ricerca e produzione audio per i giovani pubblici.

A cavallo fra 2023 e 2024 le attività proposte hanno coinvolto 6 autor3 internazionali (Lucia Scazzocchio, Kristina Loring, Lucif Dalin, Astrid Hald & Rikke Houd e Raymond Antrobus) in qualità di masters, più di 150 partecipanti alle masterclass, 2 mentor (Cristal Duhaime e Yasmina Hamlawi), 1 illustratore per la realizzazione di un White Paper, più di 140 fra autori e artisti hanno partecipato alla open call per il programma di mentorship e altrettanti stanno partecipando alla quarta edizione del Premio LUCIA (il bando chiuderà il 29 febbraio 2024).

Tutti i materiali del percorso di LUCIA una nuova generazione di audio maker e gli aggiornamenti sulle attività realizzate sono accessibili su luciafestival.org e radiopapesse.org

(gennaio-aprile 23) White Paper di BAA - Bambini all’Ascolto - pubblicazione pensata per la condivisione libera e gratuita dei materiali raccolti durante il seminario Bambini all’Ascolto tenutosi nel corso di LUCIA 22. Il White paper si rivolge a producer audio interessati alla narrazione per l’infanzia, a operatrici e operatori scolastici, insegnanti e a chiunque promuova e curi attività di lettura ad alta voce con i bambinɜ. 

(novembre 23) YASS! masterclass: è un programma di formazione e scambio per producer, audio maker, artistɜ del suono che abbiano una comprovata esperienza nella narrazione audio e operatori culturali interessati alla narrazione audio. Ogni masterclass fornisce ai partecipanti, strumenti e dietro le quinte per scoprire come lavorano gli altri e imparare, dai buoni esempi.  L’edizione 2023 di YASS! si è aperta all’indagine delle relazioni tra arti performative, ricerca acustica, radiofonia e disabilità nei quattro incontri con Lucia Scazzocchio, Kristina Loring, Lucif Dalin, Astrid Hald & Rikke Houd e Raymond Antrobus.

(dicembre 23 - febbraio 24): YASS! mentorship: open call internazionale e selezione degli autori che lavoreranno insieme alle mentor Cristal Duhaime (CAN) e Yasmina Hamlawi (BEL-ALG) per la produzione di due lavori originali.
Il programma è pensato per rendere accessibili e sostenibili la formazione e la crescita dei producer audio, permette anche a soggetti residenti in aree marginali e contesti carenti in termini di networking professionale, di accedere a risorse, incontri e 40 ore di mentorship con colleghi di consolidata esperienza. I lavori che emergeranno dai cinque mesi di mentorship saranno presentati a Lucia festival 2024 e nel circuito dei festival internazionali.     

(febbraio - marzo 24): Open Call e selezione Premio LUCIA: Giunto alla sua quarta edizione, il Premio LUCIA è un premio di produzione a sostegno della produzione di opere originali di narrazione audio in lingua italiana. Gli autori selezionati lavoreranno affiancati dal team di Radio Papesse per realizzare due lavori originali che verranno poi presentati per la prima volta nel contesto di LUCIA 2024.