Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



DUNE

Arti Paesaggi Utopie

 

 

Campus creativo di Arte nella Natura

 

A cura di Giorgio Zorcù

V edizione

 

Campus creativo nel Parco della Maremma

La Femminella, Principina a Mare

11 – 17 settembre 2023

Apertura al pubblico: 16 e 17 settembre, dalle 9 alle 23

 

Mostra in Città

Polo Museale Le Clarisse, Grosseto

7 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024

 

Linguaggi artistici e Paesaggio

Da cinque anni DUNE è un luogo dove si possono sperimentare nuove relazioni tra linguaggi artistici e paesaggio; residenze d’artista, creazioni transdisciplinari e performance site-specific nella natura incontaminata del Parco Regionale della Maremma formano un contesto creativo sperimentale che per gli artisti è un banco di prova e di libertà espressiva, per gli spettatori la possibilità di visioni nuove nuove e trasversali del territorio e di nuovi modi di abitarlo e valorizzarlo. L’obiettivo è quello di riunire le conoscenze e le sensibilità dell’arte per un’attenzione rinnovata e un altro sguardo sull’ambiente e sul paesaggio, alla pari con gli approcci naturalistici e scientifici.

I concetti guida sono la transdisciplinarità, che favorisce collegamenti senza confini stabili tra le discipline, aperto all’incontro con il sapere scientifico, e la residenzialità, che consente la vicinanza per più giorni di artisti diversi, ognuno operante nella propria autonomia ma aperto allo sguardo dell’altro e all’incontro.

La Maremma, dalla natura straordinaria, è isolata rispetto ai grandi circuiti della creazione artistica contemporanea, e DUNE è un tentativo di sovvertire questo isolamento.

 

Artisti, staff di lavoro e spettatori

Oltre agli artisti invitati dal curatore partecipano al Campus un gruppo di giovani talenti under35, selezionati da una open call nazionale. A questi si aggiungono curatori, fotografi, videomakers, organizzatori e tecnici, per un totale di circa 40 persone. Nel 2023 si è aggiunta una sperimentazione confoto e riprese video 3D di opere e ambiente, per una loro restituzione in differita attraverso la realtà virtuale. Un progetto biennale che si concluderà con l’avvio la mappatura digitale del Parco della Maremma e l’installazione di un grande schermo touch screen per la visione, attraverso punti sensibili, di sentieri, paesaggi e opere d’arte.

Gli artisti sono invitati a risiedere per una settimana nel Parco, e proporre modalità d'intervento creativo sul paesaggio utilizzando il linguaggio dell’arte come strumento di indagine, valorizzazione e riconnessione interiore con l’ambiente. Nelle due giornate finali il Campus si apre al pubblico, viene fornita una mappa eogni spettatore è libero di fare il suo percorso tra installazioni artistiche, performance, percorsi naturalistici, paesaggi sonori, proiezione di video e foto d’arte, percorsi di luce in notturna, anche questi curati come opera d’arte. In una vasta area con paesaggi contrastanti: spiaggia selvaggia, dune, pineta, laghetti salmastri, vasti spazi aperti incontaminati.

Caratterizzato negli anni da un successo crescente, DUNE è diventato uno degli appuntamenti più attesi di arte contemporanea della città; alcune immagini delle opere realizzate sono entrate a far parte di una nuova visione dell’identità stessa del territorio, e il progetto si è guadagnato nel tempo il suo radicamento nell’immaginario collettivo.

 

Le fasi di lavoro

Dopo la Progettazione la prima azione è il lancio di una Open call nazionale per giovani artisti under35, cheresta aperta due mesi, dopo di che una commissione opera la selezione delle richieste pervenute. Poi si passa alla fase di Produzione vera e propria e all’arrivo degli artisti per la settimana di Campus creativo. Il processo viene documentato da riprese video-fotografiche e videointerviste agli artisti. Dopo inizia laPostproduzione per preparare i materiali per l’aggiornamento del sito e l’allestimento della mostra: film documentario, montaggio 3D e programmazione realtà virtuale, selezione e stampa di foto su forex.

La Mostra al Polo Museale Le Clarisse, dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, ha registrato un belsuccesso di pubblico. Oltre al materiale documentario sono state disposte come “reperti artistici” opere e frammenti di opere pensati per il Parco, ottenendo inaspettati risultati estetici e di senso. Con la chiusura della mostra si apre la fase di Presentazioni diffuse lungo il 2024: Museo Santa Maria alla Scala di Siena, CasermArchelogica di Sansepolcro e rassegna Corpi sul Palco di Milano.

 

Sostenitori e partners

DUNE è sostenuto da Comune di Grosseto, Regione Toscana con il bando Toscanaincontemporanea, Parco Regionale della Maremma, Fondazione CR Firenze e Ministero della Cultura. Collaborazioni artistiche con Museo Santa Maria alla Scala di Siena, CasermArcheologica di Sansepolcro, Corpi sul Palco di Milano, Italia 3D Academy di Pisa.

Sono coinvolti molti soggetti della scuola, dal Liceo Artistico al Polo Universitario Grossetano, con cui siattivano stage per gli studenti. A medio e lungo termine si vuole arrivare alla definizione di una mappa che avrà in sé la visione scientifico naturalistica e quella artistica. Il processo che determinerà la mappa stabilirà in corso d’opera una serie di azioni che coinvolgeranno sempre più persone cercando di rendere naturale la conoscenza dei luoghi nella doppia valenza.

 

Il percorso creativo è documentato sul sito www.dune-utopie.it