Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



Associazione ChorAsis - Lo spazio della visione 

 

 

Il progetto ChorAsis, cresce presso la settecentesca villa Rospigliosi di Prato perseguendo una serie di azioni di ricerca, sperimentazione, produzione, esposizione, residenza, sostegno agli artisti, laboratori, incontri, pubblicazioni. L’associazione ChorAsis é impegnata nella promozione dell’arte contemporanea indagando sulle relazioni  tra il passato e il presente, in un dialogo tra arte, natura e storia e in un rapporto di condivisione con la città e il territorio. Punto focale la cura del processo creativo per ristabilire l’autentico legame fra opera, spazio e lo sguardo di chi la osserva.  Gli artisti sono invitati a leggere e interpretare liberamente gli spazi della villa con creazione di opere site specific.

 

ChorAsis presenta per Toscanaincontemporanea2023 le attività realizzate nel PROGETTO ANNUALE CHORASIS 2023: 5 progetti espositivi (Bettazzi, Pantani/Surace, Chironi, Barbieri, Presutti), 2 attività di residenza, una pubblicazione. 

 

I : CHIARA BETTAZZI - SOGGIORNO - 18/02/23–14/04/23 

La mostra, a cura di Mirco Marino, è il risultato in esposizione della residenza che l’artista ha svolto da Giugno 2022 all’interno della villa. Una  grande installazione site-specific e 4 grandi fotografie quasi in scala 1:1.  L’artista ha utilizzato unicamente gli oggetti trovati in sito ponendo meticolosa attenzione verso la luce naturale che illumina gli spazi. Un immaginario che trasforma la ex-fattoria in una wunderkammer, una stanza delle meraviglie.

 

II : PANTANI/SURACE  - THE HERMIT IN THE GARDEN - 26/05/23-22/07/23 

Il progetto di Pantani/Surace, lascia intuire una connessione tra spazi storici del parco e della villa con un presente aperto a una dimensione del vivere più allargata e collettiva. Un processo avviato da un’attivazione multisenso e segni di relazione disposti nello spazio. Due luminose linee di luce LED tracciano le misure della facciata della villa. Nella rimessa l’annuncio settecentesco di un lord inglese alla ricerca di un eremita da giardino. Su una piccola mensola, un involucro contenente forme di pasta secca con impresse il morso della famiglia Rospigliosi.  

 

III : CRISTIAN CHIRONI - PRATO DRIVE - 9/09/23-22/09/23 

Progetto realizzato da ChorAsis con la collaborazione del Comune di Prato, l’ospitalità espositiva del museo di Palazzo Pretorio di Prato, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Prato. Progetto itinerante dell’artista Chironi, sulle tracce delle relazioni del grande architetto Le Corbusier con la città di Prato. In tre appuntamenti: una mostra presso villa Rospigliosi. Una performance partecipativa,  una Fiat 127 Special ha percorso piazze del centro storico e vie della città, con a bordo l'artista e un alternarsi di cittadini in un percorso di riflessione urbana. A  Palazzo Pretorio una video installazione a tre canali proiettava 2300 cartoline da tutto il mondo collezionate da Le Corbusier, tra cui una cartolina della facciata della Cattedrale di Prato e una del Pulpito di Donatello. 

 

IV : ANTONIO BARBIERI - NASCOSTA IN PIENA VISTA – 21/10/23-30/11/23 

Mostra a cura di Mattia Lapparier. presenti differenti nuclei di lavori tra sculture e installazioni: un grande mosaico in tessere vitree, geometriche dicotome fitomorfiche in ferro, fotogrammetrie di forme di vita differenti, oggetti scultorei assimilabili ai prototipi di architetture organiche. Barbieri parte da dati da lui estrapolati dall’ambiente naturale che circonda la Villa,  ottenuti attraverso macchinari e sensori riadattati e rielaborati mediante algoritmi complessi e software generativi con utilizzo dell’IA, scanner e stampanti 3D. Un'indagine tra forma artificiale e naturale, processi biologici di trasformazione sull'origine della forma e il suo continuo divenire. 

 

V: GIOVANNI PRESUTTI - DUEMILA DUECENTO SETTANTACINQUE - 9/12/23- 9/1/2024  

Mostra a cura di Steve Bisson. Una riflessione ecologista che indaga sulla problematicità della relazione umana con l’ambiente. Mascherine monouso scelte da Presutti come metafora della colpevole superficialità umana nell’abbandono nei più disparati luoghi dopo l’uso. In esposizione 3 light box, una grande foto con 2275 mascherine, un video che evidenzia la necessità di un tempo rallentato. 

 

VI :  Pubblicazione annuale del CATALOGO D'ARTE  CHORASIS 

Collana editoriale dedicata, contenente i progetti artistici realizzati annualmente. Documento che è testimonianza nel tempo, offrendo consultazione di una modalità processuale di ricerca e creazione artistica la cui attenzione si sofferma sulla progettualità nelle sue diverse fasi, dalla genesi all’opera finita,  agli incontri con il pubblico. La pubblicazione ha un valore documentario ma anche formativo e di divulgazione. 

 

VII : Attività di residenza con la tutela dell’artista Massimo Bartolini, un progetto rivolto a giovani artisti neolaureati presso l’Accademia di Belle Arti. Federico Zamboni e Sara Cortese, invitati a risiedere presso la villa durante il mese di giugno 2023.