Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



Rinascimento Multimediale

 

 

Rinascimento Multimediale è progetto trans-locale, che coinvolge artisti emergenti under 35 residenti o attivi nella provincia aretina a fianco dell’artista Luigi Presicce e del curatore Pietro Gaglianò in un percorso di tutoraggio e co-creazione di un programma di incontri e laboratori finalizzati alla realizzazione di un’azione performativa partecipata con le comunità locali. Il percorso artistico riattualizza il patrimonio visivo del territorio in chiave contemporanea e porta alla realizzazione dell’opera site-specific dal titolo ‘La notte, il sogno di Uccello, la Madre che canta la guerra’: un trittico di tableaux vivants in corso di realizzazione che saranno presentanti a Sansepolcro, Monterchi e Castiglion Fiorentino durante Kilowatt Festival 2024.

 


 

Rinascimento Multimediale coinvolge tre Comuni della provincia aretina, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino e Monterchi in un percorso di realizzazione dell’opera ‘La notte, il sogno di Uccello, la Madre che canta la guerra’ che consiste in tre tableaux vivants che impiegano mezzi multidisciplinari quali video, performance e fotografia e dialogano con la tradizione medievale e rinascimentale del trittico.

 

Le eredità pittoriche di riferimento per i luoghi coinvolti riguardano Piero della Francesca (con La Resurrezione a Sansepolcro e La Madonna del Parto a Monterchi) e Paolo Uccello (legato a Castiglion Fiorentino attraverso il ritratto del condottiero Giovani Acuto a cui venne concesso il castello di Montecchio).

 

Il progetto rafforza il legame tra i tre comuni della provincia aretina e caratterizza il territorio come un vero e proprio sistema locale, promotore di percorsi innovativi legati alle arti partecipative.

 

Il percorso ha previsto un’azione di mappatura ed emersione di giovani artisti under35 residenti/attivi sul territorio della provincia di Arezzo e Firenze. Questa azione ha permesso di far emergere e rafforzare una rete di giovani talenti attivi nel mondo dell’arte visiva contemporanea. Sono stati selezionati e coinvolti gli under35 Matteo Coluccia (artista visivo e performer), Chiara Camellina (artista visiva), Valentina Lupi (artista visiva e performer), Stefano Giuri (artista visivo) e Valeria Carrieri (performer). Gli artisti partecipano affiancando il lavoro di Luigi Presicce come performer e assistenti alla realizzazione dei laboratori con le comunità. Inoltre sono coinvolti gli artisti Canedicoda per coordinare la realizzazione dei costumi e degli oggetti di scena, Dario Lasagni per la realizzazione fotografica e Daniele Pezzi per il videomaking.

 

Sono stati attivati due percorsi di coinvolgimento e un terzo è in via di costruzione.

 

A Sansepolcro è stato coinvolto il liceo artistico I.I.S. Giuseppe Giovagnoli con la partecipazione di 2 gruppi classe in partenza a inizio marzo, che prevede incontri con Luigi Presicce per un’introduzione alla sua poetica e ricerca artistica, con Pietro Gaglianò per indagare le forme di ri-attualizzazione del patrimonio pittorico del territorio e un percorso con lo scenografo e costumista CanediCoda affiancato da 2 degli artisti visivi under35 che porterà alla realizzazione dei costumi e oggetti di scena per la performance di Sansepolcro. In questo percorso è prevista l’attivazione di un modulo formativo dell’Accademia dell’immobilità (formato ideato da Luigi Presicce) sempre rivolto ai gruppi classe, che vede l’affiancamento di due degli artisti performativi under35, e porterà al coinvolgimento degli studenti come performer nella realizzazione del tableau vivants di Sansepolcro.

 

A Castiglion Fiorentino sono coinvolti artigiani locali impegnati nella produzione di ceramiche artistiche della tradizione castiglionese e che trovano casa nella Galleria d’Arte Museo Capitini. Gli artigiani, affiancati da 1 artista visivo under35 realizzeranno gli oggetti di scena per la performance di Castiglion Fiorentino. Per la medesima sono state coinvolte associazioni sportive dilettantistiche legate all’equitazione che parteciperanno come performer nella tableau castiglionese. Il percorso a Monterchi è in corso di attivazione.

 

Il trittico di tableaux vivants verranno ripresi con video e ritratti in fotografie che andranno a comporre un prodotto editoriale in forma di catalogo.

 

Il progetto è supportato da Toscanaincontemporanea e Creative Living Lab (Ministero della cultura): la durata complessiva va da ottobre 2023 a luglio 2024, il contributo di Regione Toscana è relativo alle fasi di coinvolgimento di giovani artisti under35 e delle comunità locali.