Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



In ricordo di Enrico VANNUCCI

 

CONCORSO per artisti under 35

 

“...una volta bastava un chiodo”

 

L’associazione culturale Utopias!, in collaborazione con la Galleria d’arte ME Vannucci, utilizzerà gli spazi della stessa (in Via Gorizia 122 a Pistoia) per dare l’opportunità a giovani artisti di esporre le proprie opere per la prima edizione del premio “... una volta bastava un chiodo”.

 

Il premio è legato al ricordo di Enrico Vannucci, fondatore nel 1959 della galleria omonima insieme al padre Ermanno e figura di rilievo nel mondo culturale pistoiese e non solo.

 

Uno spazio che ha incontrato tre generazioni della famiglia Vannucci, e che, da oltre sessant’anni, è casa per artisti con solidi valori come il rispetto verso il prossimo, la cura dell’ambiente, l’accoglienza e l’attenzione ai caratteri peculiari della città di Pistoia.

 

I requisiti fondamentali per partecipare al premio saranno quindi strettamente legati agli ideali trasmessi negli anni da Enrico e da suo padre Ermanno, e rivolti in particolare alla crescita culturale delle giovani generazioni.

Il premio è rivolto a giovani artisti under 35 e vuole mantenere sempre vivi, anche per le giovani generazioni, i suddetti valori, attraverso uno sguardo rivolto al futuro ma con i piedi nel passato. L’intento è quello di stimolare, per chi ha voglia di mettersi in gioco, un nuovo punto di vista della realtà.

 

Il vincitore avrà un premio in denaro pari a € 2.500,00 e l’opportunità di esporre le proprie opere all’interno della project room della Galleria Me Vannucci in una collettiva che si terrà nel 2024, sarà realizzata inoltre una piccola brochure di presentazione dei primi 3 progetti selezionati ed avrà la possibilità di confrontarsi con il mercato dell’arte.

Il secondo ed il terzo classificato avranno l’opportunità di esporre le opere in galleria nella collettiva.

Almeno uno dei tre selezionati apparterrà (per nascita o residenza) al territorio toscano.

 

I progetti saranno valutati da un comitato scientifico composto da Massimiliano Vannucci (gallerista), Marco Bazzini (critico d’arte) e Marco Barbieri (collezionista).

 

CHI E' IL SOGGETTO PROMOTORE

 

L’associazione Utopias! è nata nel 2010 ha realizzato progetti culturali nella città di Pistoia nel campo dell’arte contemporanea:

 

 

CHI È LA GALLERIA VANNUCCI

 

Ermanno Vannucci apre i battenti nel 1959, e subito le sue stanze nel cuore della città diventano luogo di esposizione e punto di raccolta di idee, progetti, infaticabili dibattiti che hanno fatto di Pistoia un polo culturale illuminato. Proseguono i figli Enrico e Alessandro. Dal 2010 è la volta di Massimiliano, figlio di Enrico. Con il padre felicemente al suo fianco (scomparso poi nel gennaio 2023), ha consolidato i rapporti con gli artisti storici e aperto a nuovi arrivi, portando in galleria e in città un vento fresco ed elettrico che ha già prodotto progetti importanti, come le giornate dedicate nel settembre 2017 a Michelangelo Pistoletto.
La galleria, che prende poi il nome ME Vannucci, si sposta nel 2018 in un grande edificio industriale alle porte della città, che un tempo ospitava le officine elettromeccaniche e ferroviarie Storai di cui restano evidenti le tracce.Attualmente collabora con gli artisti: Antonello Ghezzi, Mohsen Baghernejad Moghanjooghi, Luca Caccioni, Michelangelo Consani, Fabrizio Corneli, Vittorio Corsini, Paolo Fabiani, Lori Lako, Luigi Mainolfi, Erika Pellicci, Michelangelo Pistoletto, Gianni Ruffi, Pino Spagnulo, Giovanni Termini, Sandra Tomboloni.

 

 

il presidente

Annalisa Cipriani