Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



A Room with a View about young international artists in town

 

 

TITOLO PROGETTO:

A Room with a View about young international artists in town

TEMPISTICHE:

gennaio - marzo 2024

LUOGHI:

Manifattura Tabacchi, Toast Project Space, Circolo Arci Mario Bencini

IL PROGETTO:

“A Room with a View - about young international artists in town” è un progetto volto a promuovere e sostenere un piccolo gruppo di giovanx artistx e professionistx culturali internazionali, di età inferiore ai 35 anni, che hanno scelto Firenze come tappa del proprio percorso artistico e formativo. Il progetto agisce tramite attività espositive, di formazione e di networking. 

“A Room with a View” affronta le sfide che spesso impediscono ai giovani talenti internazionali di emergere e presentarsi in città, agendo a favore dall’integrazione tra luoghi di formazione e gli spazi di produzione e sperimentazione artistica e tentando di mediare le barriere linguistiche, culturali e comunicative. Il progetto è ospitato negli spazi di Manifattura Tabacchi e nei suoi dintorni, luoghi che incarnano i sogni e le realtà di una comunità in cambiamento e trasformazione.

Un evento collettivo negli spazi di Manifattura Tabacchi presenta le mostre personali dei giovani artistx internazionali coinvolti. Le mostre offrono la possibilità di conoscere le poetiche, le ricerche e le opere, dei talenti inclusi nel progetto e sono accompagnate da una mediazione linguistica che intende concorrere alla formazione e alla valorizzazione di un pubblico giovane e internazionale nel contesto di riferimento.

Le mostre sono accompagnate da una documentazione fotografica. Ognuna e ciascuno degli artistx è affiancato dallo staff di Toast Project Space sugli aspetti curatoriali e di produzione. L’evento prosegue, in forma diversa, nella room di Toast Project Space.

All’evento espositivo si affianca un workshop condotto dall’artista toscana Chiara Bettazzi. Il workshop è focalizzato sul quartiere e sui suoi abitanti e sviluppa modalità di relazione artistica tra culture diverse culminando nella creazione di un’opera permanente che è donata al Circolo Mario Bencini di Firenze.

Il workshop intende lasciare sul territorio traccia di un avvenuto contatto fra due comunità locali: stabile quella degli abitanti del quartiere, in movimento quella dei giovanx artistx. 

 

SOGGETTO:

Toast APS

Toast APS nasce a marzo 2023 in continuità con le esperienze di Toast Project Space, proposta culturale indipendente che agisce dal 2019 all’interno di Manifattura Tabacchi come spazio di sperimentazione e confronto, coinvolgendo giovani artisti e curatori nella realizzazione di mostre e progetti artistici diversi. 

 

L’associazione organizza e gestisce attività di interesse sociale e culturale dedicandosi alla sperimentazione e alla ricerca nell'ambito dell'arte contemporanea. In dialogo con soggetti pubblici, privati e altri enti del terzo settore, l'associazione realizza e promuove mostre, pubblicazioni, performance, presentazioni. 

 

In settembre 2023 Toast aps ha realizzato il "Costanza". La città amplificata”, progetto vincitore del bando “Scandicci Open City 2023”. A partire da gennaio 2024, collabora alla curatela del project space Megadue a Bologna.