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Intervista a Vito Acconci

WEB TV / PECCI VINTAGE



L’intervista a Vito Acconci è stata registrata in occasione della mostra a lui dedicata al Centro Pecci nel 1992 a cura di Amnon Barzel e incentrata principalmente su lavori legati all’idea di casa, che comprendono, oltre a video sculture, proposte per spazi pubblici e all’aperto, come Mobil Linear City del 1991, oggetti d’arredamento come Adjustable Wall Bra del 1990-91, o ispirati a forme organiche come Convertible Clam Shelter del 1990. In mostra anche i mobili fluorescenti di impronta minimalista e i letti della serie dei Multi-Bed del 1992, oggi parte della collezione del museo

 

Poeta, body artist, performer e architetto, Vito Acconci (New York City, 1940–2017) si afferma tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta con azioni provocatorie di matrice concettuale e con opere video incentrate sull’investigazione di sé e sull’analisi delle relazioni fisiche, linguistiche e psicologiche con l’altro. Dall’esplorazione dell’incontro tra individuo e architettura, tra spazio privato e spazio pubblico, nascono anche i progetti elaborati a partire dal 1988 nello studio di architettura fondato dall’artista stesso a New York.

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Vito Acconci, Multi-Bed #1, 1992
Foto © Federica Lazza




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Ren Hang. Nudi | intervista a Cristiana Perrella

Ren Hang. Nudi

a cura di Cristiana Perrella

04 giugno —30 agosto 2020

 

Esplicito ma anche poetico, il lavoro dell’acclamato fotografo e poeta cinese Ren Hang (1987– 2017) è esposto per la prima volta in Italia con una selezione di 90 fotografie, accompagnate da un portfolio che documenta il backstage di uno shooting di Ren Hang nel Wienerwald nel 2015 e un’ampia sezione di libri rari sul suo lavoro. Ren Hang è noto soprattutto per la sua ricerca su corpo, identità, sessualità e rapporto uomo-natura, che ha per protagonista una gioventù cinese nuova, libera e ribelle. Per lo più nudi, i suoi soggetti appaiono su un tetto tra i grattacieli di Pechino, in una foresta di alberi ad alto fusto, in uno stagno con fiori di loto, in una vasca da bagno tra pesci rossi che nuotano oppure in una stanza spoglia, i loro volti impassibili, le loro membra piegate in pose innaturali. Cigni, pavoni, serpenti, ciliegie, mele, fiori e piante sono utilizzati come oggetti di scena assurdi ma dal grande potere evocativo. Sebbene spesso provocatoriamente esplicite nell'esposizione di organi sessuali e nelle pose, che a volte rimandano al sadomasochismo e al feticismo, le immagini di Ren Hang risultano di difficile definizione, scottanti e allo stesso tempo pure, permeate da un senso di mistero e da un’eleganza formale tali da apparire poetiche e, per certi versi, melanconiche. I corpi dei modelli – tutti simili tra loro, esili, glabri, dalla pelle bianchissima e i capelli neri, rossetto rosso e unghie smaltate per le donne – sono trasformati in forme scultoree dove il genere non è importante. Piuttosto che suscitare desiderio, queste immagini sembrano voler rompere i tabù che circondano il corpo nudo, sfidando la morale tradizionale che ancora governa la società cinese. In Cina infatti, il concetto di nudo non è separabile da quello di pornografia e il nudo, come genere, non trova spazio nella storia dell’arte. Le fotografie di Ren Hang sono state per questo spesso censurate. “Siamo nati nudi…io fotografo solo le cose nella loro condizione più naturale” (Ren Hang).


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May 13—19, 2020
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May 07, 2020 5:30 PM—6:30 PM
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April 23—22, 2020
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April 08—15, 2020

  • Tatjana Lightbourn, Correlate with the grey/Correlare con il grigio, performance tenuta il 28 settembre 2019, Hymmo Art Lab, Pratovecchio, Arezzo. 

     

    Foto © Alessandra Cinquemani

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March 15, 2020 11:00 AM

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April 08—15, 2020

Approssimazione di Eva Marisaldi