KENE è un laboratorio di fotografia nel distretto di Kanadjiguila, a Bamako, creato nell'estate del 2017 dal fotografo ivoriano Mohamed Keita, di base a Roma e sostenuto dalla Fondazione Pianoterra. Costretto ad abbandonare la Costa d’Avorio quando ancora minorenne, Keita scopre la sua vocazione per la fotografia a Roma e decide di tornare in Africa per mettere a disposizione dei ragazzi di Bamako le sue competenze.
KENE in mandingo significa spazio, uno spazio auto costruito due anni fa e che oggi può contare su un edificio per incontrarsi e studiare la fotografia, rivolto a minori che vivono in condizioni fragili. É uno spazio educativo, luogo di relazioni e di cura, e memoria viva del quartiere grazie alla produzione quotidiana di immagini. Il video, realizzato per la maggior parte da frammenti girati dai ragazzi di KENE, documenta il progetto attraverso l’autonarrazione fatta dai suoi stessi protagonisti.
KENE è anche una mostra, a cura di Sara Alberani, inaugurata al Centro Pecci il 19 febbraio scorso, una pubblicazione ricchissima di immagini e un sito dove è possibile sostenere le attività del progetto acquistando le foto in mostra in diversi formati, il libro fotografico o facendo una donazione allo studio KENE: www.studiokene.org
Restate a casa, restate con noi!
Foto © Alessandra Cinquemani
"/>