#CENTROPECCIEXTRA
Cantiere Toscana è una rete territoriale per la ricerca, produzione e formazione per l’arte contemporanea. Nato nel 2016, si attiva ogni anno grazie al supporto della Regione Toscana che lo ha riconosciuto come migliore progetto all'interno del bando ToscanainContemporanea.
Da quattro anni porta avanti un programma di residenze che mirano a fare del territorio toscano, nella sua attuale realtà paesaggistica, culturale, sociale e produttiva, un terreno di prova per artisti di diverse generazioni e provenienza. I soggetti in rete sono Villa Romana a Firenze, il Dipartimento di Design dell'Università di Firenze a Calenzano, la Fondazione Jorio Vivarelli a Pistoia, la Fondazione Lanfranco Baldi a Pelago, Carico Massimo a Livorno, Terzopiano a Lucca che, pur mantenendo una programmazione indipendente, lavorano congiuntamente per creare un’offerta culturale e formativa in sinergia con i processi di produzione artistica, la capacità di innovazione, il rapporto con il territorio e il tessuto produttivo.
Nella foto: Il giardino dell’attenzione permanente. La Rosa di Gerico, La Casa di Gello, Pistoia. Progetto promosso da Fondazione Vivarelli in collaborazione con Mati1909 e Associazione Agrabah, ottobre 2019.