This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK



Francesco Bonami | Pecci Books

26.06.2019

WEB TV / PECCI TALK



Mercoledì 26 giugno 2019, per la rassegna Pecci Books, è stato ospite del Centro Pecci Francesco Bonami (Firenze,1955), critico e curatore di fama internazionale che a presentato il suo ultimo libro POST - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità sociale (Feltrinelli, 2019).

Suoi sono anche Lo potevo fare anch’io. Perché l’arte contemporanea è davvero arte (2007), Dopotutto non è brutto (2010), Si crede Picasso (2010), Maurizio Cattelan. Autobiografia non autorizzata (2011) e L’arte nel cesso (2017). POST - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità sociale (Feltrinelli, 2019) Da misteriosa sconosciuta da scrutare, scoprire e svelare, l’opera d’arte è diventata uno sfondo, un panorama, un accessorio alla nostra esperienza. Se in passato potevamo pensare di condividere l’esperienza dell’artista con la nostra esperienza di spettatore, oggi i protagonisti assoluti siamo noi. L’arte è ormai un punto di riferimento come altri. E’ diventata una qualunque tra le tantissime prove schiaccianti della realtà che utilizziamo per dimostrare che esistiamo, che ci muoviamo, che viaggiamo. Così molte opere d’arte contemporanea rimangono lì a guardare le nostre spalle, accettano di farsi usare e abusare. Si tratta di opere in cui l’arte ha deciso di rinunciare alla sua sacralità e alla sua aura per trasformarsi in gioco, illusione ottica, trucco. Oggi il museo è diventato una zona franca dove ogni cosa è permessa, dove tutto cambia la propria funzione. Cosa racconta questa rivoluzione della nostra società? Il mondo in cui viviamo sta cambiando. Le sue regole, i suoi codici, la nostra postura non saranno più gli stessi. E poiché l’opera di ogni artista è uno specchio dei mutamenti profondi che riguardano la vita di tutti i giorni, Francesco Bonami compie un viaggio attraverso l’arte che diventa sempre più autonoma dall’opera e si trasforma nello sfondo della nostra esistenza nella società.

share








WEB TV / PECCI TALK

WEB TV / PECCI TALK