Gli extraterrestri, dove sono? Vita nell'universo ed evoluzione
Dopo le catastrofi naturali ci si chiede sempre se sarebbe stato possibile evitare quello che è successo. Eppure l'evoluzione della vita sulla Terra e nell'Universo dipende anche dalle variazioni ambientali e dagli eventi catastrofici. Fino a che punto si può prevedere un fenomeno catastrofico? E qual è il rapporto tra questi tragici eventi e l'evoluzione della vita sulla terra e nel cosmo? Ne parleremo con Marco Morelli, geologo specializzato in Rilevamento Geologico e Geomorfologico e nello studio dei Rischi Geologici e delle Catastrofi Naturali, attuale Direttore Scientifico del Museo di Scienze Planetarie di Prato. Un percorso all'interno di alcuni concetti chiave della fisica contemporanea e della teoria dell'evoluzione, in un universo fluttuante, rumoroso e caotico, lontano anni luce dal meccanismo perfetto immaginato da Newton.
Marco Morelli Geologo, Direttore Scientifico del Museo di Scienze Planetarie di Prato del quale è stato ideatore e progettista, ha partecipato a progetti di ricerca in Italia e all’estero, specializzandosi in Rilevamento Geologico e Geomorfologico e nello studio dei Rischi Geologici e delle Catastrofi Naturali. Dal 2001 ha partecipato a numerose spedizioni scientifiche finalizzate allo studio di crateri da impatto e ha acquisito una notevole esperienza nel campo della geologia planetaria e della geologia degli impatti. Appassionato divulgatore scientifico e convinto evoluzionista, si occupa da alcuni anni del rapporto tra scienza e discipline umanistiche. Temi, questi ultimi, analizzati a fondo con Margherita Hack nel libro Siamo fatti di Stelle. Dialogo sui minimi sistemi pubblicato da Einaudi nel 2013.
Una serie di conferenze e di dibattiti che sviluppano i vari temi della mostra inaugurale La fine del mondo da una prospettiva scientifica, filosofica, letteraria: dalle teorie recentissime della fisica alla preistoria, dalla fantascienza all’ecologia e alla sostenibilità.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Ingresso
libero
Informazioni
info@centropecci.it